Ex alunni

Il raduno degli ex alunni è una pratica sadica che funziona solo nelle pellicole cinematografiche. Così avrei risposto se qualcuno me lo avesse chiesto non più tardi di un anno fa. Invece oggi sono sicuro che sia un momento emozionante e anche bello.

Sta succedendo che la scuola dove ho studiato sia stata massacrata da uno scandalo. Per farla breve il rettore è scappato con la cassa e altri ne hanno beneficiato. La magistratura sta ancora indagando.

Mi ha fatto piacere vedere che fossimo una ventina della nostra classe. Decisamente la più rappresentata. Almeno 7/8 non li vedevo dall’anno del diploma che risale a molto tempo fa.

La bella sensazione è stata quella di ritrovare dei “ragazzi” e vederci li mi ha anche un reso po’ fiero dell’essermi maturato con loro. Poi ci siamo fatti travolgere dall’onda calda dei ricordi e siamo tornati giovani. Non è facile spiegare cosa voglia dire quando si cresce e si diventa adulti aver passato almeno cinque anni della propria vita con gli stessi individui.

Ti fa rapportare a loro come a scuola e non per quello che siamo adesso. La barriera dell’intimità è annullata e ti senti di nuovo adolescente quando hai conosciuto perfettamente pregi e difetti di quelle persone e nessuna carica sociale o lavorativa, anche se importante, potrà mai farti cambiare idea sulle loro capacità.

Fra i compagni di liceo il re è nudo, poche storie. Noi generalmente eravamo bravi ragazzi e una classe coesa che, oggi, nelle difficoltà, si è chiamata a raccolta e credo domani ci sarà ancora.

3°C Presenti!

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Ex alunni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: