Ottimismo

Vorrei capire se pensare positivo voglia dire essere ottimisti.

Stefano, compagno di liceo e allenato sperimentatore di dottrine, circa due mesi fa mi ha dato un libro sul pensiero positivo, che io ho messo di traverso in libreria in attesa dell’ispirazione per aprirlo. Per vari motivi il pensiero positivo è rientrato in questi giorni da un’latra porta della mia vita e, prima di buttarlo dalla finestra,  lo approfondirò perché, per me, si sceglie o si scarta solo ciò che si conosce.

Resta fermo che io non amo gli ottimisti, o almeno non ho amato gli ottimisti che ho incontrato nella mia vita, sempre un po’ impastati di clericalismo, equidistanza, tolleranza che mi hanno urticato più di una volta. Mentre pensare positivo, sebbene io non riesca a farlo, è un meccanismo che mi piace molto, perché pensare positivo, per come lo intendo io, equivale a trovare sempre il lato migliore di ogni vicenda non influenzando le vicende stesse ma semmai l’ambiente nelle quali si svolgono, soprattutto cambiando in positivo i rapporti con le altre persone coinvolte.

Visto che prima di comprare una qualunque cosa mi informo su ogni test e in ogni sito di qualità comparata è normale che debba studiare prima di accogliere una ipotetica dottrina, intanto penso positivo e credo mi piacerà.

 

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Ottimismo

Lascia un commento

