Spogliare

Non voglio parlare di Dalema perché sarebbe come decidere di auto infliggersi del dolore fisico, sarebbe un’azione masochista e io in questo periodo non ho bisogno di altro dolore politico.

Però parto dal siparietto che si è creato fra il Renzi che nei suoi incontri utilizza  il Dalema come stereotipo e il Dalema che con il Renzi si incazza dimostrando così di essere uno stereotipo.

Tutto questo lo ha ben capito il Velardi ex spin doctor di Dalema e scaltro navigatore politico che ha rilasciato una gustosa intervista a Fabrizio d’Esposito per il “Fatto Quotidiano” che io ho letto qui.

Premesso questo e anche abbandonata subito la scelta di stare dall’una o dall’altra parte che riveste per me l’interesse macabro che potrei avere nel scegliere di mangiare dal Mac Donald o dal Pizza Hut mi concentro sul profilo delle figure, quello si che è interessante.

Chi avesse studiato un po’ di commedia greca o anche solo i classici della commedia romana troverebbe tutte le maschere del teatro tristemente rappresentate dal panorama politico attuale (il giovane, il vecchio, il lenone…).

Insomma sono le caratteristiche dell’uomo che fanno il politico e sarebbe così facile scoprire la vanità, l’irascibilità, l’astuzia, la superbia, l’arroganza, la vigliaccheria, la disonestà se li guardassimo come uomini e non come politici.

Se ognuno di noi guardasse il prossimo a prescindere da quello che fa ma per come è sarebbe facile vedere il re nudo e non avere più nessuna soggezione o interesse per la sua azione politica se proviene da una propensione umana di così poco spessore.

È per questo che l’articolo de “Il Fatto Quotidiano” è spietato, non perché un ex collaboratore distrugge il suo “amico” ma perché fornisce gli strumenti per scoprire un re senza vestiti ma anche, attraverso la stessa tecnica, tutti gli altri. Basterebbe questo e tre quarti della classe politica operante a qualsiasi livello tornerebbe a scaldare altre scrivanie e non quelle da cui partono decisioni che assumono il tragico significato di essere leggi e regole per la collettività tutta

Renzi e Bersani due vere “sagome”

(immagine originale tratta da Dagospia).

Annunci

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Spogliare

  • laura

    guarda io preferisco lasciarli vestiti, l’effetto che hanno su di me è lo stesso, zero fascinazione, anzi nudi si mi farebbero “effetto”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: