Corsi

Tra settembre e l’inizio di ottobre è tutto un fiorire di corsi di ogni tipo. Ti insegnano la qualunque. È come se quando ritorniamo dalle ferie dovessi automaticamente trovare un motivo di svago che non ci faccia sentire colpevoli. Imparare a fare qualcosa è ideale perché ci divertiamo ma con giudizio.

Le associazioni di ogni tipo strillano le loro offerte.

Quasi tutti ormai esagerano proponendo cose tra l’imbarazzante e l’irritante. Le categorie più ricercate sono: sport, cucina, bricolage, formazione professionale, taglio e cucito, fotografia, arte e musica, massaggio, estetica, savoir faire, bon ton, eleganza, balli tradizionali, lap dance…

La televisione ci fa sapere che abbiamo bisogno di insegnanti, maestri e guru che in riuniti in assise giudichino le nostre performance. Abbiamo bisogno di metterci alla prova nell’inutile perché il necessario non abbiamo voglia di affrontarlo e allora ci addentriamo nella selva della preparazione “divertente” dove ti insegnano cosa fare per far contento l’esigente maritino o la insoddisfatta mogliettina.

Per la corsistica d’accatto il tutto si riduce nel copulare, fare da mangiare, saper apparecchiare ed essere alla moda…

Trovo che sia piuttosto offensivo per ambedue i sessi questo percorso formativo che strizza l’occhio alla preparazione dell’ottima geisha e del perfetto accompagnatore. Specchio dei tempi, non si sa mai che un futuro presidente ci inviti a cena e non sapessimo ballare intorno a un palo.

Seppur critico sono altrettanto consapevole dell’irresistibile offerta che il mercato ci propone e quindi non saprò resistere e parteciperò a un corso accelerato di cirulla (gioco di carte ligure simile alla scopa), mi farò spiegare dall’amico pescatore come preparare i palamiti, seguirò con altri la costruzione del cantiere della metropolitana di Genova piazzando scommesse sui tempi di realizzo, ci sarebbero poi anche i consigli per l’orto, insomma fin troppo per un uomo di mezza età che non ha più ambizioni di studiare quanto per lui è decisamente superfluo.

 

Annunci

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Corsi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: