007

Le pellicole di 007 sono belle ma non sempre belle, cioè non belle per sempre.

È incredibile come la serie di film che per eccellenza abbiamo via via considerato più sexy, di migliore azione mozzafiato e sempre rassicuranti per la chiara distinzione fra bene da difendere e male da sconfiggere risultino se rivisti a distanza di anni quasi imbarazzanti.

Almeno a me fanno questo effetto.

Se riguardo “L’invasione degli ultracorti“(1956)  o “Ultimatum alla terra” (1951) mi emoziono e quasi ho un brivido di sincera partecipazione nonostante gli effetti ingenui e le possibilità tecniche pionieristiche, se invece guardo 007 mi soffermo più sul come avessi potuto emozionarmi per un film così.

So di non riuscire a spiegarmi completamente neppure a spiegarlo a me stesso  ma l’unica cosa moderna, instancabilmente moderna di 007 è la sigla iniziale accompagnata da motivi esaltanti e disegnata per farci emozionare, sempre.

Sky sta riproiettando l’intera serie in occasione del cinquantennale, credo di averne mancato durante la vita solo un paio di titoli ma nonostante questo non so se li vedrò.

Attendo il prossimo al cinema e so già che sarò felicissimo di vederlo salvo trovarlo certamente stucchevole fra un paio di anni.

Strano effetto questo di 007 un po’ come Tex quando ha incominciato a combattere con figure come gli alieni, mi ha fatto l’effetto di Buffalo Bill (quello vero) che ha portato il rodeo in Europa, malinconia e un senso di imbarazzo.

In un colpo solo ho distrutto due degli eroi universalmente più amati, vedi alle volte.

Propongo 007 e Tex insieme contro gli zombi dell’Apocalisse. Un successo da morirne…

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

4 responses to “007

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: