Cotoletta

Piacevolezza non è piacere.

C’è la stessa differenza che esiste fra la panatura e la cotoletta.

La cotoletta senza panatura è una fettina di carne che si può passare in padella ma non si può friggere e perde così il suo significato gastronomico, non esiste più la sua ragion d’essere.

La piacevolezza è forma, il piacere è sostanza. La piacevolezza è discorrere garbatamente con gente che incontri per caso ogni giorno per anni senza sapere nulla di loro. Piacevolezza è sorridere, non troppo però, senza mostrare i denti. I modi sono misurati e l’andamento del corpo è leggero. La piacevolezza prevede di essere sbarbati e profumati senza mai dare noia a nessuno, in una perenne primavera, dove i ciliegi sono in fiore, il sole è tiepido e la brezza del mare non fa venire i brividi.

Nel paese della piacevolezza chi tende a essere superficiale e leggermente deprimibile amerebbe vivere, così senza impegno alcuno, nella continua illusione che quello che succede sia vero e non solo forma, non solo panatura.

Il paese dove invece alberga il piacere richiede l’uso di sentimenti e prevede perciò l’esistenza degli opposti (odio e amore) e delle loro sfumature, talvolta micidiali quali indifferenza, narcisismo, possessività. Dove c’è piacere c’è rischio, c’è mettersi in discussione, c’è confronto, esiste il dialogo e non ci si informa solo delle condizioni metereologiche della giornata, dove c’è piacere c’è la cotoletta, sia la fettina che la sua panatura, ma anche il passaggio, tanto dolorso quanto esaltante, nell’olio bollente, solo dove c’è il piacere c’è la completezza e non solo la superficialità, li sta il piacere, in una cotoletta magari con contorno di patatine .

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Cotoletta

  • laura

    in effetti la piacevolezza è così rilassante e facile, ma il piacere ti fa vivere, è vero con una parte di dolore ma poi, felice!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: