Incompetenti

A volte conservare fa bene. Ho ritrovato un ritaglio di rivista tutto ingiallito con uno splendido articolo di Francesco Colleghi dal titolo “Perché l’imbecille non sa di esserlo?”

L’articolo non so da che rivista sia preso e neppure quando. L’unico indizio è la mezza pagina dietro in cui c’è uno stralcio di pubblicità su cd –rom della letteratura tedesca abbinati all’espresso a 24.900 Lire. Quindi siamo prima del 2000 e presumibilmente sul Venerdì di Repubblica, visto il formato.

L’articolo andrebbe ripreso tutto per arguzia e brillantezza ma mi fermerò su un unica riflessione, lampante.

L’Università dell’Illinois, nel suo dipartimento di psicologia, pubblicò allora uno studio sul Journal of Personalità and Social Psychology che aveva come obiettivo dimostrare che agli imbecilli, chiamati più accademicamente, incompetenti, manchi la capacità a valutare la competenza e quindi anche la loro incompetenza.

L’analisi sulle capacità autocritiche e autovalutative ha dato risultati interessanti.

Chi ha meno competenza (capacità in generale) tende a pensare di averne di più e, anche di fronte ai peggiori risultati dei test ai quali è stato sottoposto, tende a credere di essere più competente di quelli che hanno ottenuto risultati migliori.

Tutto questo deriva dal semplice fatto che gli “imbecilli” sono convinti di fare bene perché “le abilità richieste per la competenza sono le stesse richieste per riconoscere l’incompetenza”. Quindi gli incompetenti non solo raggiungono conclusioni sbagliate ma la loro incompetenza li priva della capacità di rendersene conto.

Capito? Questa ricerca dimostra scientificamente l’esistenza della classe politica dell’ultimo decennio e anche il perché sono ancora lì.

Io so di non sapere ma stasera mi sento meglio.

 

 

 

Annunci

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Incompetenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: