Pollo

Cosa c’è di più buono del pollo arrosto? Se poi lo fate in casa e avete le erbe aromatiche del vostro orto (rosmarino, salvia, alloro, timo) e se vi piace una scorza di limone è un vero spettacolo.

Il segreto del pollo arrosto, oltre un buon pollo. è la temperatura del forno che deve essere molto calda (io faccio 200°) per la prima metà della cottura e più moderata (180°) per la seconda metà.

Se il pollo è ben cotto, anche il petto, risulterà umido con la pellicina croccante. Delizioso.

Mi è sempre piaciuto, fin da bambino quando andavo a comprarlo con mia nonna. Mi ricordo che andavamo in una bottega in città, non in campagna, che aveva, entrando sulla destra, un banco di legno con in fondo una lama lunga con un manico e attaccata per una lato al bancone, una specie di ghigliottina.

In fondo c’era una enorme stia con decine di polli e galline vive. L’odore era acre e nauseabondo. I titolari erano marito e moglie piccoletti e grassottelli con sorrisi sdentati e facce da medioevo. Indossavano una cappa blu e avevano le mani lorde di sangue.

Tu sceglievi il pollo. Loro lo ammazzavano sul momento. Lei si sedeva sulla carega di paglia intrecciata con le gambe divaricate e in mezzo il pennuto privo di vita con il collo pendulo e cominciava a spiumarlo. Poi lo prendeva lui e con l’orrenda lama tagliava collo e le zampe, lo apriva e lo eviscerava. Era una scena da film dell’orrore che avveniva legittimamente in una bottega in regola, non più di quaranta anni fa.

Nonostante tutto ho resistito e continuo a deliziarmi con il pollo arrosto anche se quando penso all’antica polleria il ricordo mi fa venire i brividi ma mi risulta anche dolce per quell’intimità da bottega che avevo con la mia nonna Maria.

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Pollo

Rispondi

