Studiare

Parlavo con un amico e collega di lavoro, mentre siamo andati a prendere il caffé, che mi ha detto che ieri sera è andato a sentire l’incontro del movimento 5Stelle. E mi ha anche detto che è stato molto interessante. Chi ha parlato ha spiegato come funzione la gerarchia amministrativa e quella politica all’interno del Comune, ha spiegato come si legge un bilancio, ha raccontato, attraverso esempi pratici, come funziona una gara d’appalto e via di questo passo. I circa quaranta presenti hanno ascoltato e memorizzato sia che fossero amministratori pubblici sia che fossero cittadini interessati a capirne di più.

Questa iniziativa che si ripete ogni mercoledì sera è una scuola di politica informale e democratica, perché aperta a tutti ed è una vera arma in mano al movimento.

I vituperati partiti della prima repubblica conservavano un approccio serio alle problematiche e la formazione politica era alla base di una carriera in quel settore.

I giovani che si avvicinavano al partito potevano imparare e formarsi in modo che, quando sarebbero stati eletti, conoscevano già sufficientemente bene l’ambiente nel quale si sarebbero mossi.

Il buon risultato di una carriera politica dipende dalla capacità di ottenere risultati e per ottenere risultati, la cosa che serve di più e conoscere la macchina, la sua burocrazia, le tempistica e gli iter  necessari più che sedersi a Porta a Porta. Quello è fumo, tutto il resto è arrosto.

Studiare e prepararsi è la vera arma di un buon amministratore.

Io non voglio parlare bene dei 5 Stelle a tutti i costi, ma se hanno capito questo apparentemente semplice concetto, faranno molta strada perché tutti gli antagonisti, hanno perduto questa attitudine, tanto da pensare che per fare politica non servano i politici.

La Lega ha fondato buona parte del suo successo su quanto non faceva più il PCI o PD e cioè il contatto con la base anche attraverso le feste. Il movimento 5 Stelle, che si presenta come la meno politica delle espressioni presentatesi alle ultime elezioni, potrebbe colmare un vuoto in cui la DC fu da sempre maestra, la conoscenza perfetta della burocrazia amministrativa, e su questo costruire il suo vero successo.

Staremo a vedere.

 

 

 

Advertisements

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Studiare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: