Litigare

L’arte di litigare è una disciplina che va studiata e richiede perizia. Come l’arte della guerra di Sun Tzu.

Una lite deve essere soddisfacente e per essere soddisfacente deve raggiungere almeno uno dei seguenti due obiettivi:

1)    ottenere quello che ci si era prefissi (ragione, scuse…)

2)    rimanere sereni prima, durante e dopo la lite

Io non sono mai riuscito a litigare soddisfacentemente, mi va subito il sangue alla testa, la bava mi invade l’esofago e tutto il corpo mi proietta in avanti perdendo totalmente la lucidità e dicendo troppo o troppo poco e soprattutto in maniera incomprensibile e sconclusionata.

Laura è bravissima, lei non litiga, esaspera e ottiene.

Io detesto arrivare a litigare e soprattutto se ci arrivo il motivo deve essere o futilissimo o veramente importante. I motivi veramente importanti riguardano il mancato rispetto degli altri e la conseguente arroganza.

Così parto già svantaggiato perché il mio obiettivo è etico, cioè cerco di spiegare al mio avversario che il suo comportamento non tiene conto degli altri e quindi è una prevaricazione.

Impossibile litigare in maniera soddisfacente cercando di far capire qualcosa a qualcuno.

Meglio procedere colpo su colpo senza coinvolgimenti, che non sono necessari, chi lo sa ottiene soddisfazione e quando litiga poi è felice.

 

 

 

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Litigare

  • laura

    quando ce vo ce vo (non credo si scriva così)

  • zia di lothar

    io non litigo, mi arrabbio e alla fine non ho mai ragione perché mi perdo nei meandri della mia mente sempre più sconclusionata e non riesco a dare le giuste motivazioni! se non sto attenta, alla fine do pure ragione anche a un bambino e, peggio del peggio, chiedo pure scusa perché non ho capito e/o mi sono spiegata male!!!
    N.B. mai stata felice dopo

Rispondi

