Bellezza

Stamattina avevo un  appuntamento di lavoro in Riviera, a Santa Margherita per la precisione.

La giornata leggermente ventosa di ieri aveva liberato il cielo da nuvole e smog e il panorama era terso e i colori vividi.

Al volante, mi sono immerso in questa realtà HD bellissima e, sulle curve della Ruta, pensavo a che effetto devono fare certi panorami a chi non è abituato a vederli, a un inglese per esempio.

La Ruta e la strada che porta a Portofino sono fra le più suggestive al mondo, al pari della Costiera Amalfitana che mi ha commosso per la sua bellezza.

Pensavo all’inglese con la moglie abituati a pioggia e umido, di campagne peraltro molto belle, che arrivano in una giornata come questa in un posto così. Le tonalità di colore si sprigionano con tali sfumature di intensità da essere incontenibili, esplosive per le cornee british.

I colori della natura e le ville curatissime immerse negli uliveti, cinte da roseti e protette da limonaie fanno sognare avventure amorose altrimenti impossibili.

Quando ho la fortuna di fare certe strade, libero la mia mente da ogni pensiero malevolo e respiro profondamente la bellezza.

Purtroppo però luoghi come questi sono soggetti a frequentazioni vandaliche, nel senso del vandalismo dell’estetica. Hai voglia di fare parchi protetti, Patrimoni dell’Unesco, aree vincolate, ci sarà sempre un Belsito (un beffardo cognome) in muta a Camogli con un trota al suo fianco, un ex direttore del tg4 in piazzetta a Capri con pulloverino rosa, un cavaliere e il suo menestrello in Sardegna a bocca spalancata e molti altri che con la loro bruttezza rannuvolano un cielo altrimenti benevolo.

Ne faccio solo una questione estetica e che altro se no? Ma la bellezza dovrebbe essere frequentata da altrettanta bellezza e armonia e non da persone che ne compromettono il risultato di insieme.

Per esempio che ci faceva una vacca stamattina in piazzetta a Santa Margherita? Anche la coppia di inglesi di passaggio non ha gradito questa animalesca intrusione.

Advertisements

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Bellezza

  • laura

    è un peccato che queste bellezze, intendo quelle naturali, siano in Italia, non geograficamente ma politicamente, perché nessuno le valorizza, le pubblicizza, le promuove, potremmo essere il paese più ricco, vivere di rendita, delle nostre bellezze e della nostra arte, siamo unici al mondo e come sempre chi ha il pane non ha i denti….
    Che splendore le nostre riviere!

  • Alessandro

    Anche a me capita spesso di vivere le medesime riflessioni attraversando la riviera o di levante o di ponente in giornate di turismo giudiziario, cioè quando ho udienze fuori Genova.
    Così accade quando attraversavo la Liguria per diletto, magari per una gita alla 5 terre o una serata a Santa o per un bagno a Noli o Varigotti.
    Lo bellezza dei panorami mi incanta sempre tanto che per tante volte io possa aver attraversato la nostra Regione ho comunque l’impressione di ricordarmi esattamente ogni “passaggio” come un tour sempre diverso e meraviglioso.
    In quei momenti penso anch’io, con simpatia, agli eleganti turisti british che immagino attraversare incantati la Ruta, con disprezzo i molti faccendieri che deturpano il paesaggio con speculazioni o la loro presenza.
    Probabilmente i nostri british della Liguria si ricorderanno solo le tediosissime code tra gli oliveti di Zoagli, i faccendieri i continui oltraggi dei nostri scontrosi esercenti.
    Noi che ci abitiamo, incece, vorremmo ritornarci mille volte, perché la bellezza è una droga, che ami acriticamente e dalla quale non ti puoi separare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: