Frisceu

Panini e patatine, fritti in cartocci, noi, in Italia, il finger food sappiamo cos’è da molto prima fosse inventato dal marketing americano.

Oggi le catene di hamburger o di prodotti da mangiare per strada senza posate ci vogliono far credere di aver inventato un nuovo modo di mangiare, tutte palle.

Chi bazzica il bacino del mediterraneo, l’oriente, alcuni paesi arabi sa perfettamente che si mangia quasi tutto per strada e con le mani.

Senza voler fare il giro del mondo dello street food (altro termine di moda) mi limito a Genova, dove vivo. Le friggitorie del fronte porto sono le stesse di centinaia di anni fa e preparano cartocci di pesce fritto, di patatine, di verdure impanate oppure di splendidi frisceu (pastella fritta con dentro erba cipollina, lattuga…). Poi c’è la panissa, bastoncini di farina di ceci e acqua, fritti oppure la mitica farinata (sempre farina di ceci, acqua sale e olio extravergine d’oliva) cotta però nel testo di rame nel forno a legna.

La cultura di mangiare per strada con le mani non è retaggio del nord America che semmai ha copiato, importato e industrializzato alcuni processi di produzione.

Basta andare in Sottoripa (la zona di fronte al porto antico di Genova) e vedere i contenitori in stagno per il fritto e si capisce subito che sono fatti da chi ha esperienza in ciò che fa e che sono stati copiati poi dalle catene di fast food.

Basta guardare con che velocità salano e con abilità ti preparano un cartoccio per capire che loro lo fanno da quando erano bambini.

Nella vita si può mangiare l’uno o l’altro, è una questione di scelte, ma non si può dire che il fast food lo hanno inventato in America, in America semmai lo hanno fatto diventare un cibo di massa a bassa qualità mentre da noi è sempre stato cibo fresco ed energetico per gente che lavora e consuma.

 

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

3 responses to “Frisceu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: