Christo

Come si fa a dire quale sia il proprio artista preferito. Sono troppi e troppe e troppo differenti le emozioni che suscitano.

Però se dovessi parlare di uno che mi affascina non solo per le sue opere ma per la filosofia del suo lavoro, direi Christo, quello con l’acca.

Le sue opere sono visionarie interpretazioni della realtà, sono effimere e completamente inutili nella concezione alta di inutilità.

Lui impacchetta il mondo con la stoffa e passa anni, talvolta decine per ottenere i permessi per fasciare un ponte, un arco, un canyon.

Ora sta lavorando alla copertura dell’Arkansas che scorre in Colorado, gli ok sono arrivati da pochi giorni e l’opera prevede ancora tre anni, molti soldi e tantissime persone per durare poi, al massimo, un paio di settimane dal vivo e per sempre nella memoria di chi ha visto o di chi ha comperato i bozzetti.

Ho avuto la fortuna di vedere molti bozzetti e opere di Christo in diversi musei nel mondo ma mai ho avuto la fortuna di vedere dal vivo un suo progetto.

Ce ne sarebbero di cose da raccontare ma come si fa, se volete approfondite sul suo sito o sul suo ultimo progetto che nel 2015 che io vorrei proprio vedere in Colorado, chissà?

Advertisements

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

One response to “Christo

  • laura

    chissà???
    anche a me piacerebbe vedere un’ opera così grande. adoro l’idea che poi svanisca, mi piace la non conservazione delle cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: