Mercato

Mi piace molto andare al mercato a fare la spesa. Ogni stagione colora i banchi di tonalità diverse.

Ci sono, in ogni città, mercati importanti e famosi. Per carni, pesce, verdure, spezie e sono tutti molto interessanti. In ogni luogo trovi le tipicità del territorio.

La frutta e la verdura ha toni diversi da regione e regione e la brillantezza aumenta scendendo verso sud. Gli agrumi al meridione sprigionano profumi e colori così accesi da essere brillanti.

Pomodori, insalate, zucchine, meloni, angurie, mele sono così belli per forma ed eleganza.

Le carni, poi a seconda che siano cacciagione, bestie da di grosso taglia  o di piccola taglia, sono appesi, porzionati, lasciati nello stallo intero, maschetta, perfilo, controfiletto, coda, sottocoscia, rognone…

Ci sono parti che hanno nomi diversi ma sono sempre quel pezzo di carne, e poi ci sono porzioni che magari noi non mangiamo ma altri considerano eccezionali. Il pollame, ancora piumato, e poi le creste e i bargigli, le uova i galletti, le galline, i conigli, faraone e fagiani.

Il pesce poi è incredibile. Quando è veramente fresco è traslucido, gonfio, con colori entusiasmanti. Avete mai aperto le pinne di una gallinella, o guardato la mascella di una orata. Non esiste pittore che abbia mai trovato quella tonalità d’oro o stilista che sia riuscito a riprodurre quella scala cromatica su un tessuto.

Certo è uno spettacolo di morte ma allo stesso tempo il mercato è un luogo di grande interesse e che andrebbe fatto visitare ai bambini che spesso pensano che la frutta nasca in cassette e la carne sia un disco rotondo macinato.

La cultura passa anche dal cibo e un bel mercato, compresa la fauna dei commercianti con le loro storie, equivale ad un buon museo.

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: