Auguri

Lilla è una pazza. Non riconosce più nessuno e non riesce più a fare niente in autonomia. Vive nella sua casa in mezzo alle sue vecchie pitture e a qualche disegno più recente che qualche anno fa aveva incominciato a dipingere fino a che non è più riuscita a tracciare linee che avessero un senso e non fossero solo macchie.

Oggi nulla ha più senso per lei. Eppure è stata una donna elegante e ricca che ha girato il mondo, invitata a balli e feste e cresciuta in un castello.

Oggi è il fantasma di una donna che è sempre stata ossuta e piccolina, dura come le radici nodose della quercia, sgarbata e spiccia ma che ha dedicato tutta la sua vita e i suoi averi ad accogliere gli altri in casa sua per aiutarli. Poco importava se fossero truffatori o truffati dalla vita, lei apriva a tutti e continua ancora oggi, inconsapevole, ad avere la casa piena di gente che, convinta di essere li per aiutarla, attinge dal suo bisogno la linfa per giustificare la propria esistenza.

Non ha mai risparmiato a nessuno una certa crudezza che derivava dal fatto di avere un’altra estrazione sociale e non ha fatto mistero di avere poche simpatie ma, nonostante tutto, c’è sempre stata accettando il proprio ineluttabile destino. Oggi non parla più e, senza saperlo, attende di morire.

Auguri Lilla, oggi è il tuo compleanno e anche il mio, consolati, c’è chi dice che fra qualche mese finirà tutto e allora non saranno più gli uomini a giudicare le nostre azioni e, finalmente, sarai tu ad essere ospitata, con tutti i riguardi.

Annunci

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

6 responses to “Auguri

  • laura

    tu sai quanto ami te e quanto ami lei, accomunati dalla stessa data di nascita e dallo stesso sentimento. so anche quante lei ami noi, non per presunzione ma per sua stessa ammissione so quanto soprattutto ami me. non riesco a smettere di piange, sono commossa.
    le persone più importanti della mia vita sono nate sotto il segno dell’acquario, dei favoloso pazzi, è uno strano destino il mio.
    *******************************AUGURI***********************
    Laura

  • Alessandro

    Caspita, giuro che stamattina 6 febbraio ho pensato e ripensato a chi attribuire gli auguri perchè la data mi ricordava qualcosa.
    E’ veramente il Tuo compleanno? Almeno potresti iscriverti a Facebook per evitarci l’imbarazzo.
    Tanti auguri, un abbraccio alla vostra amica

  • zia di Lothar

    auguri, auguri, auguri Raffaele.
    Perdonami se però il mio pensiero va con enorme tristezza a Lilla, donna non facile ma con me sempre sorridente, dolce e pronta al riso!
    Sinceramente non so quanto possa godere nell’avere la sua casa piena di gente spesso diversa, non so cosa o chi possa ormai entrare nel suo mondo ma il bacio che le mando in qualche modo supererà tutti gli ostacoli: auguri Lilla.

  • Caterina

    Tanto per cambiare in ritardo….. Super auguri caro Raf, di tutto cuore!!!!!!!! Cate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: