Inverno

Stamattina è finalmente inverno.

Temperatura vicina allo zero, nevischia.

Era ora, fino alla settimana scorsa qui è sempre stata primavera. Mimosa fiorita già un mese fa.

Quando non arriva l’inverno e si vive una primavera anticipata non è una bella sensazione. È come essere compressi in una lattina strettissima. Tutto il tuo fisico ti dice che non è primavera ma fuori c’è caldo. Va benissimo per i lombardi che sciamano come unni nelle riviere vestiti come velisti ai Caraibi.

I genovesi invece si vestono come se ci fosse freddo. Pellicce, piumini, berretti, ormai è già stato fatto il cambio degli armadi.

Peccato che quando viene il freddo vero, che per noi è massimo 2/3 gradi sopra lo zero, tutti quelli che già si coprivano come Fogar  hanno bisogno di più e, non potendo girare con una termocoperta attaccata, indossano l’attrezzatura tecnica da alta montagna, i doposci di muflone, gli occhiali da ghiacciao, i berretti da esquimese. Si mischiano, nei caffé, ai milanesi che mettono il chachemirino a V sulla polo e si ostinano a non portare calzini.

Facile riconoscersi.

 

Advertisements

Informazioni su finiscetuttoinvacca

scrivo per mestiere e per divertimento. il resto lo scoprirete leggendo questo blog Vedi tutti gli articoli di finiscetuttoinvacca

2 responses to “Inverno

  • laura

    oggi pomeriggio in centro, 2 vasche in via xx cioccolata calda con nevischio e cane con il montone. 2 gradi. che bello! pomeriggio adolescenziale…adoro!!!!!!!!
    laura

  • zia di Lothar

    sarà freddo, ma che bello! è inverno finalmente, c’è la neve sulle alture, l’aria è pungente, non hai voglia di uscire, mangi come un porcello perchè, si sa, il corpo richiede più calorie quando la temperatura è così bassa e ti auguri che continui così per il tempo necessario a far capire agli insetti che è il momento di sparire e alle piante che devono riposare (ho i gerani fioriti!). Finalmente, potrò tirare fuori i guanti, la sciarpa il cappellino di lana e gli stivali imbottiti!!!
    il cambio degli armadi ora ha un senso.
    P,S, qua la mimosa è già sfiorita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: